Seguici su
Cerca

Momento al Milite Ignoto

Argomenti :
Istruzione
Patrimonio culturale
Turismo
E' un militare italiano caduto al fronte durante la prima guerra mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma all'Altare della Patria al Vittoriano
Indirizzo Piazza Venezia, 00186 Roma RM, Italia
Orari di apertura Sempre aperto
Punti di contatto
Cap 00186
Modalità di accesso

 

Il nostro desiderio più grande è rendere i nostri edifici, le nostre collezioni e i nostri programmi accessibili per ciascuno di voi. Per questo mettiamo a disposizione un’ampia gamma di risorse.

Se sei un visitatore con una qualsiasi esigenza specifica, per favore scrivici a vi-ve@cultura.gov.it e noi saremo felici di aiutarti. 

Biglietti

Se sei una persona con disabilità hai diritto all’ingresso gratuito. 

Biglietto gratuito per accompagnatore

Se sei un familiare di una persona con disabilità oppure un accompagnatore che appartiene ai servizi di assistenza socio sanitaria hai diritto all’ingresso gratuito. 

Ingressi

L’ingresso al Vittoriano Lato Aracoeli è dotato di un servoscala per sedie a rotelle e di un ascensore che garantisce l’accesso fino alla Terrazza Italia. Da qui due ascensori panoramici conducono fino alla Terrazza Panoramica, alla sommità del monumento.

L’ingresso a Palazzo Venezia su via del Plebiscito n. 118 è dotato di due ascensori che consentono a sedie a rotelle e passeggini di arrivare fino al secondo piano. 

Parcheggi

Un limitato numero di posti è riservato in piazza San Marco alle auto munite del contrassegno per   le persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti. 

Sedie a rotelle di cortesia

I visitatori possono usufruire di sedie a rotelle sia nell’ingresso al Vittoriano Lato Aracoeli sia nell’ingresso a Palazzo Venezia su via del Plebiscito. Il 90% degli spazi aperti al pubblico e le strutture di accoglienza sono accessibili con l’ascensore. 

Se hai bisogno di aiuto ti preghiamo di rivolgerti a un assistente alla vigilanza. 

 

La tomba del Milite Ignoto rappresenta simbolicamente tutti i caduti e i dispersi in guerra italiani; è scenario di cerimonie ufficiali che si svolgono annualmente in occasione di festività civili durante le quali il Presidente della Repubblica Italiana e le massime cariche dello Stato rendono omaggio al sacello del Milite Ignoto con la deposizione di una corona d'alloro in ricordo ai caduti e ai dispersi italiani nelle guerre. Fu inaugurata solennemente il 4 novembre 1921 con la traslazione da Aquileia dei resti di un soldato, dopo un viaggio in treno speciale attraverso varie città italiane. Il lutto per le centinaia di migliaia di caduti fu legato alla retorica patriottica della celebrazione per il terzo anniversario della Vittoria. L'anno successivo, con l'assunzione del potere da parte di Benito Mussolini, il Milite Ignoto divenne uno dei simboli principali della retorica nazionalista del fascismo, nel tentativo di autoconferirsi i meriti della vittoria nella prima guerra mondiale. Con l'avvento della Repubblica, il Milite Ignoto è pienamente diventato apolitico simbolo dell'unità e dell'identità nazionale italiana

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot