Description
Il lago giace ai piedi dell'imponente parete rocciosa della Croda del Becco (ted. Seekofel, ladino Sass dla Porta, 2.810 m) e si trova all'interno del parco naturale Fanes - Sennes e Braies.
Ha un'estensione di circa 33 ettari con una lunghezza di 1,2 km e una larghezza di 300-400 metri. È uno dei laghi più profondi della provincia di Bolzano, con ben 36 metri di profondità massima e una profondità media di 17 metri. La temperatura massima dell'acqua è di 14 °C. È un lago di sbarramento, in quanto la sua creazione è dovuta allo sbarramento del rio Braies a causa di una frana staccatasi dal Sasso del Signore.
Il lago è una meta turistica ed è circondato su tre lati da cime dolomitiche, tra cui la Croda del Becco. È il punto di partenza dell'Alta via n. 1 delle Dolomiti detta "La classica" che arriva fino a Belluno ai piedi del gruppo della Schiara.
Access mode
È raggiungibile in auto, con i mezzi pubblici e a piedi. Non è più necessaria la prenotazione online per entrare nella Valle di Braies. Il Lago di Braies può essere visitato in qualsiasi momento.
Address
Public hours
Contact points
Last update: 2 February 2024, 21:27