Salta al contenuto principale ...

Comunicazione del Sindaco - Aggiornamento Coronavirus 7 novembre 2020

Veröffentlicht am 6 November 2020 • Anagrafe

Care concittadine, cari concittadini,

a poco più di 24 ore dall’entrata in vigore del DPCM del 3 novembre, il numero dei contagi sul nostro territorio continua ad aumentare. Ad oggi, ad Inverigo, si contano 89 concittadini positivi. Il numero è in crescita, se si pensa che il 31 ottobre scorso i contagi erano fermi a 50. 

Si tratta di una situazione in gran parte prevedibile. Come ci spiegano le autorità sanitarie, la curva epidemiologica sta seguendo il suo corso: le misure restrittive da poco adottate, infatti, dovrebbero sortire i primi effetti tra due settimane, mentre per capire con precisione la loro efficacia potrebbe essere necessaria un’ulteriore settimana.

Diminuisce, invece, l’età media dei pazienti che hanno contratto l’infezione: sul territorio comunale, è di 45 anni, sostanzialmente in linea con il dato nazionale fornito dall’Istituto Superiore di Sanità. Nuovi decessi, fortunatamente, non sono stati segnalati.

È ormai chiaro che, a partire dai mesi estivi, vi sia stato un incremento dei casi nelle fasce di età 0-18 e 19-50 anni, di cui molti asintomatici. Sono proprio quest’ultimi che, più di altri, rappresentano un veicolo di contagio per i soggetti anziani e fragili, per cui è necessaria sempre maggior tutela.

Anche per questo motivo, è doveroso prestare attenzione e seguire con scrupolo le misure indicate dagli organi governativi per uscire, quanto prima, da quest’emergenza che sta colpendo il nostro paese a livello sanitario, economico e sociale.

Con pazienza e determinazione, torneremo alla nostra normalità.

Il Sindaco
Giorgio Ape


How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot